venerdì 5 marzo 2021

IL BUCO - LIBRO PER BAMBINI E ADULTI PER AFFRONTARE IL TEMA DEL DOLORE E DELLA PERDITA

Il buco, di Anna Llenas, è uno splendido albo illustrato che, attraverso la storia della protagonista Giulia, aiuta piccoli e grandi a riflettere sul rapporto che ciascuno di noi ha con i vuoti e le mancanze, in sostanza con i propri bisogni. È un libro consigliato per chi sta affrontando un lutto o una grave perdita ma è adatto anche per affrontare situazioni apparentemente più semplici. Infatti a volte gli adulti tendono a sminuire quelle che possono essere le mancanze per un bambino. Per i bambini una perdita importante può essere anche un trasferimento da una casa all’altra, un cambio di scuola, un amichetto che si trasferisce in un’altra città o un qualsiasi altro cambiamento. Questo libro può aiutare a vivere il cambiamento e la perdita più serenamente e a prendere consapevolezza della propria tristezza. La vita è piena di incontri ma anche di perdite, alcune più semplici altre più importanti, come la perdita di qualcosa a cui si tiene o di una persona che si ama.
La protagonista di questo libro, Giulia, è una bambina come tante altre, felice e serena che vive una vita normale. Ma all’improvviso succede qualcosa e la sua vita cambia creando un “buco dentro la sua pancia”, un vuoto dentro di sé. Allora lei cerca di far scomparire questo buco da cui “escono i mostri”, prova a colmarlo cercando “il tappo giusto”: giocattoli, regali, cibo. Ci sono tappi buoni, altri meno buoni e illusori, altri proprio pericolosi…ma nessun tappo si incastra perfettamente.
Giulia, quando si rende conto che nessun tappo è quello giusto, smette di cercarlo e allora, come fanno tante persone, prova a prendere le distanze dal suo buco, dalle sue mancanze, diventando sempre più triste. Ma è solo quando finalmente capisce che l’unico modo è attraversare quel buco, guardarci dentro, che potrà imparare a conviverci e a trovare qualcosa di buono. Infatti, è solo dentro di noi che possiamo trovare la forza e il coraggio di reagire trasformando i limiti in risorse. Un modo, ci insegna Giulia, è quello di trasformare il dolore attraverso la creatività, accettando le nostre mancanze possiamo riuscire a trasformarle sublimandole in qualcos’altro. È quello che fa Giulia che scavando nella sua anima scopre un mondo meraviglioso fatto di parole, melodie e colori. Insomma questo libro ci parla del magico concetto della resilienza.
Consiglio questo libro a tutti, grandi e piccoli, perché fa riflettere sul fatto che quando qualcosa si spezza dentro di noi facendoci stare male è solo cercando dentro noi stessi, scavando nella nostra anima che possiamo ritrovare la serenità e l’equilibrio, trasformando il dolore in un’opportunità, i limiti in risorse, il vuoto in “pieno”.
Dott.ssa Suhail Zonza Psicologa Psicoterapeuta Elicriso Psicologia e Riabilitazione

Nessun commento:

Posta un commento