lunedì 17 dicembre 2012

I BENEFICI DEL MASSAGGIO INFANTILE





Il Massaggio Infantile è frutto della fusione di diverse tecniche: massaggio indiano rilassante, massaggio svedese che favorisce il flusso sanguigno verso il cuore, riflessologia plantare e yoga. Si tratta di gesti semplici ed effettuabili da tutti che evocano le sensazioni cui è stato già sottoposto il neonato durante la gravidanza, quando era ancora sospeso nel liquido amniotico del ventre materno. Vimala McClure ha codificato delle tecniche in sequenza, ma poiché ogni bambino è unico queste tecniche possono essere adattate di caso in caso. Il massaggio è ugualmente utile sia che venga effettuato dalla madre sia da personale specializzato; naturalmente nel caso che a farlo siano i genitori, tra i benefici ci sarà anche un legame migliore nell’ambito della famiglia. Per questo motivo le associazioni che si occupano di massaggio infantile offrono corsi diversi per genitori o per diventare esperti e terapeuti.

Quali sono i benefici?
I benefici sul bambino riguardano il sollievo, principalmente da coliche e tutti quei dolori che coinvolgono il sistema gastrointestinale ancora immaturo, ma anche nei fastidi che compaiono durante il periodo della dentizione; il massaggio è di sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia e aiuta il bambino a rilassarsi e affrontare con più sicurezza situazioni che provocano stress e inquietudine. Questa pratica aiuta inoltre le funzioni respiratorie, circolatorie e coinvolge la regolazione degli ormoni riducendo la produzione dell’ormone dello stress (cortisolo) e aumentando la prolattina, ormone che rilassa.
Gli effetti fisiologici sono in stretto legame con lo sviluppo psicologico, il contatto che si crea tra genitore e figlio durante l’esperienza del massaggio è un dialogo di amore e rispetto aiuta il bambino a costruire un’immagine di sé, sviluppa fiducia in se stesso e nell’altro.


Roberta Bassani
DanzaMovimento Terapeuta
Insegnante AIMI di Massaggio Infantle
Elicriso Psicologia e Riabilitazione

Nessun commento:

Posta un commento